Res Uvae Biobed
BIOMASSEDPHYTOSECECOBANGPHYTOBACOSMOFILMAgri-BioBedHeliosec

BIOMASSED

Principio

L'impianto tratta le acque di lavaggio delle attrezzature per la distribuzione degli agrofarmaci e sfrutta il principio di depurazione dei letti di decontaminazione biologica (Biomassbed).

Vantaggi

Costi limitati; può essere costruito agevolmente su tutto il territorio europeo; volume smaltibile maggiore.

Biomassbed è stato progettato da Aeiforia e Università Cattolica del Sacro Cuore. Gli impianti sono stati realizzati da Acqua&Co.

SCHEDA INFORMATIVA BIOMASSED

PHYTOSEC

Principio

Procedimento di evaporazione/disseccamento per "effetto serra", accelerato tramite ventilazione forzata e con trattamento dei composti volatili.

Vantaggi

Non necessita alcun pre-trattamento; assicura una ritenzione a doppia parete; facilita la rimozione del residuo secco alla fine del processo di disidratazione; facile da installare; massima efficacia depurativa anche per la parte "volatile" del refluo che viene trattata tramite adsorbimento su di un apposito filtro contenente carboni attivi.

PHYTOSEC è un prodotto Axe-Environnement.

SCHEDA INFORMATIVA PHYTOSEC

ECOBANG

Principio

Ventilazione forzata a temperatura ambiente, che accelera l'evapotraspirazione all'interno del serbatoio.

Vantaggi

Economico, semplice, adattabile e efficace.

ECOBANG è prodotto da Vento-Sol.

SCHEDA INFORMATIVA ECOBANG

PHYTOBAC

Principio

Il Phytobac è un sistema sicuro, chiuso e isolato dall'ambiente che, utilizzando i microrganismi naturalmente presenti nel suolo, permette la biodegradazione dei fitofarmaci/agrofarmaci in eccesso e/o presenti nelle acque reflue derivanti dai lavaggi della strumentazione agricola e da volumi di miscela fitoiatrica in eccesso non distribuita in campo.

Vantaggi

Minima manutenzione ordinaria; biobed modulabile, aziendale e sovraziendale, tecnologia brevettata; sistemi di monitoraggio e di sicurezza, sistema chiuso e isolato dall'ambiente; nessun controllo dell'acqua perchè smaltita tramite evaporazione; nessun smaltimento annuale di rifiuti speciali.

Phytobac è prodotto da Mybatec.

SCHEDA INFORMATIVA PHYTOBAC

OSMOFILM

Principio

Procedimento di evaporazione/disseccamento per "osmosi" attraverso una membrana semi-permeabile.

Vantaggi

La soluzione è molto pratica in quanto i residui alla fine del trattamento sono già pronti per il conferimento alle ditte specializzate all'interno di appositi sacchi; non vi è alcun consumo energetico; la soluzione è modulare e può adattarsi alle singole necessità aziendali.

OSMOFILM è prodotto da Axe-Environnement.

SCHEDA INFORMATIVA OSMOFILM

Agri-BioBed

Principio

Sistema filtrante esclusivamente biologico che sfrutta peculiari capacità di piante e microrganismi del suolo per la degradazione naturale dei principi attivi fitosanitari presenti nelle acque di risulta a fine trattamento.

Vantaggi

Semplice e veloce da realizzare, non richiede allacciamenti elettrici o idraulici, non presenta organi meccanici; manutenzione limitata nel tempo; nessun impatto paesaggistico; personalizzazione in base alle caratteristiche aziendali.

Agri-BioBed è un prodotto Bio Soil Expert.

SCHEDA INFORMATIVA AGRI-BIOBED

Heliosec

Principio

Disidratazione naturale delle acque di risulta dei trattamenti e lavaggio attrezzature per effetto combinato dell'irraggiamento solare e del vento.

Vantaggi

Gestione delle acque di risulta da tutti i tipi di trattamenti fitosanitari (inclusi rameici), possibilità di gestire volumi elevati di soluzione, semplice da utilizzare e manutenere, utilizza energie rinnovabili.

Heliosec è proposto da Syngenta Italia.

SCHEDA INFORMATIVA HELIOSEC