Cancelli Aperti a Cà Bosco
19 Settembre 2020A Melfi gli orzi prodotti con orzobirra.net diventano malti per le birre Baladin
25 Settembre 2020Produrre grano duro di qualità in Molise… anche da Milano
La storia dei tre fratelli De Lena che, col supporto di granoduro.net, gestiscono la loro azienda cerealicola a Campobasso
Campobasso, Molise. In questa provincia, tra i comuni di Termoli e Guglionesi, si estende su circa 30 ettari l’Azienda Agricola Andrea De Lena, condotta dai fratelli Andrea, Michele ed Edoardo De Lena. Due ingegneri e un medico, con Michele ed Edoardo che vivono e lavorano/studiano a Milano e che dalla metropoli lombarda mantengono un filo diretto con la loro azienda molisana, ricevuta in eredità dal padre pochi anni fa e gestita in prima persona da Andrea.
“Siamo cresciuti respirando l’agricoltura - racconta Michele De Lena - ma nessuno di noi tre fratelli ha fatto un percorso di studi attinente. Così, quando è venuto a mancare nostro padre, volendo comunque proseguire l’attività, ci siamo messi in cerca di servizi che ci potessero supportare e mettessero anche me ed Edoardo nelle condizioni di dare un contributo fattivo alla conduzione”.

Da sinistra: Edoardo, Andrea e Michele De Lena.
La coltura che occupa la maggior superficie è il grano duro, cui si affianca da quest’anno, e per ora su una superficie limitata, il favino. “Facendo una ricerca sul web - spiega De Lena - ci siamo imbattuti in Hort@ e ci siamo iscritti alla newsletter tecnica dedicata alle filiere cerealicole, che da subito ci ha fornito molte indicazioni utili per fare scelte colturali oculate. Siamo poi entrati in contatto col dott. Gianluca Grillo, agronomo consulente di Hort@, che tutt’ora ci segue a livello di supporto tecnico, il quale ci ha introdotto nel mondo dei DSS e in particolare di granoduro.net. Conferiamo il nostro prodotto alla cooperativa agricola Cuore Verde di Campobasso, da dove il nostro grano duro confluisce nella filiera Barilla, azienda che dal 2011 si affida a granoduro.net per supportare la qualità e la sostenibilità del grano duro italiano utilizzato per la produzione della sua pasta”.

Veduta degli appezzamenti dell’Azienda De Lena (Campobasso).
