L’INNOVAZIONE COME MOTORE PROPULSIVO PER IL TERRITORIO
21 Gennaio 2020GELATE PRIMAVERILI: METTERE A FRUTTO LE ESPERIENZE GIA’ VISSUTE
20 Marzo 2020
Verso il completamento la formazione dei docenti referenti per il progetto Horta4School all’interno dei 17 istituti agrari partecipanti, tutti parte di ReNIsA. Installate e collegate le stazioni agrometeorologiche per la rilevazione dei dati utili ad alimentare i modelli previsionali presenti nel DSS vite.net
Procede il progetto Horta4School. Le 17 scuole coinvolte, tutte facenti parte della Rete Nazionale degli Istituti Agrari (ReNIsA), stanno partecipando attivamente alla formazione a distanza rivolta al corpo docenti, mirata a trasferire conoscenze e competenze in materia di agricoltura digitale, significato dei modelli previsionali e impiego di sistemi di supporto alle decisioni, con particolare riferimento al DSS vite.net.
Dieci dei tredici webinar previsti sono già stati erogati, e ognuno di essi ha visto la partecipazione attiva di oltre 50 docenti da diverse regioni d’Italia.
In parallelo, i docenti stanno trasferendo le conoscenze acquisite agli studenti delle classi coinvolte, formandoli alla consultazione del DSS e impostando con loro le prove didattico-sperimentali nei vigneti dei diversi Istituti, dove verranno monitorati periodicamente peronospora e oidio. I ragazzi, supportati dai professori, consulteranno vite.net e saranno i principali attori dei processi decisionali nel corso della stagione.
Completate anche l'installazione e la messa in rete delle stazioni agrometeorologiche, fornite a titolo gratuito da Pessl Instruments agli Istituti agrari che ne erano privi. I dati da essere rilevati alimenteranno i modelli previsionali presenti nel DSS.