Come migliorare la nutrizione della vite tramite la fertirrigazione
11 Gennaio 2022

FARM TO FORK E DIFESA DEL GRANO: QUALI PROSPETTIVE
13-14 GENNAIO (17:00-19:00) | EVENTO DIGITALE GRATUITO

La progressiva riduzione del numero e delle tipologie delle sostanze attive autorizzate e di prodotti commerciali disponibili per la difesa delle colture, iniziata nel 2009 con il nuovo corso dell’agricoltura europea e tutt’ora in atto, e le linee guida imposte in tempi più recenti da Green Deal e Farm to Fork, impongono una revisione delle strategie di difesa delle colture. Queste prevedono, fra le tante soluzioni, un migliore impiego dei prodotti chimici, l’uso di prodotti alternativi, le strategie antiresistenza, la scelta varietale e le tecnologie dell’agricoltura 4.0. A questa evidenza non sfuggono i cereali, tra cui il grano, la cui coltivazione in un’ottica sostenibile necessita sempre più di conoscenza e innovazione.

13 Gennaio 2022 (ore 17:00-19:00)

Aggiornamento sulle malattie del grano | Prof. Vittorio Rossi (DI.PRO.VE.S., Università Cattolica del Sacro Cuore) e Dott. Pierluigi Meriggi (Hort@)
La resistenza varietale e il miglioramento genetico | Dott. Luigi Cattivelli (CREA – Research Centre for Genomics and Bioinformatics)

14 Gennaio 2022 (ore 17:00-19:00)

Le prospettive legate alle restrizioni previste dalla normativa | Prof. Tito Caffi (DI.PRO.VE.S., Università Cattolica del Sacro Cuore)
Strumenti di agricoltura 4.0 | Dott. Matteo Ruggeri (Hort@)

È possibile iscriversi alle singole sessioni. 
Verranno riconosciuti crediti ai Dottori Agronomi e Periti agrari.

Italiano