Il progetto Hort@ for school nasce dall'intento comune di diffondere l'innovazione tecnologica e di avvicinare gli studenti, futuri attori del settore agroalimentare a un'agricoltura più sostenibile e responsabile.

Le scuole coinvolte sono state gli Istituti Tecnici Agrari Statali in due differenti attività:


1) Progetto di formazione e disseminazione dell'innovazione - Lezioni extra-curricolari - Emilio Sereni (Roma) e Dionisio Anzilotti (Pescia, PT)


Il progetto pilota di collaborazione tra Hort@ e i due Istituti Tecnici Agrari Emilio Sereni e Dionisio Anzilotti, ha previsto l'utilizzo gratuito dei modelli previsionali epidemiologici, i database e le diverse funzioni del DSS vite.net, mostrando gli aspetti tecnico-applicativi e il loro utilizzo in un contesto didattico. Il progetto ha previsto una prima fase di formazione dei docenti e degli operatori coinvolti, durante la quale sono state presentate le attività da svolgere, gli obiettivi da conseguire e le tecnologie da applicare. La seconda fase ha previsto, in un primo momento, lo svolgimento di lezioni con classi coinvolte dove i docenti hanno mostrato il funzionamento di vite.net e a seguire attività tecnico/pratiche per tutta la stagione viticola 2018.

2) Giornate divulgative e informative - Ranieri Marcora (Castel San Giovanni, PC) e Carlo Gallini (Voghera)

Il progetto Hort@ for School a cui hanno partecipato i due Istituti Tecnici Agrari Ranieri Marcora e Carlo Gallini, ha previsto l'organizzazione di giornate dimostrative finalizzate al coinvolgimento degli studenti nelle pratiche agronomiche in vigneto. Tra le varietà attività infatti, Hort@ organizza presso la sua sede sperimentale Res Uvae, giornate dedicate alle scuole superiori per avvicinare gli studenti all'innovazione attraverso un'esperienza pratica. Nel perseguimento di tale obiettivo, i partecipanti possono non solo apprendere nuove nozioni ma mettersi in gioco, vedendo e provando direttamente in campo e in prima persona quanto imparato in aula. Attualmente sono due le giornate all'attivo, dedicate rispettivamente alla gestione della chioma e alle curve di maturazione.
I risvolti dello sviluppo del progetto sono andati ben oltre il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati, con ricadute positive sulla visibilità degli Istituti scolastici.
Italiano