Su un'estensione di circa 900 ettari, l'Azienda agricola La Quercia è la nostra piattaforma sperimentale-dimostrativa dedicata alle prove su cereali, leguminose e olivo.

La Quercia è l’extension di Hort@ dove le colture protagoniste della sperimentazione sono cereali, leguminose e olivo. 

Le prove sperimentali

Le prove sperimentali sono condotte in collaborazione con enti pubblici, come il CREA di Foggia, e importanti realtà produttive come la cooperativa CON.CER., la malteria Agroalimentare Sud (fornitrice di malto da birra per importanti birrerie come Heineken), la malteria SAPLO (fornitrice di Birra Peroni), il molino Andriani (specializzato nel settore innovation food e dedicato alle produzioni gluten free). In generale, le prove sperimentali, permettono una costante validazione e calibrazione delle funzionalità e dei database dei DSS, in quanto permettono di comprendere le interazioni di prodotti e tecniche colturali con pianta, suolo e clima. 

Nuove tecniche di monitoraggio

A La Quercia si sperimentano nuove tecnologie di monitoraggio nell’ambito di Progetti europei e nazionali. Per il Progetto LIFE AGRESTIC sono stati installati dei prototipi per la rilevazione in tempo reale delle emissioni di gas serra dal suolo. Ciò consentirà di controllare il potenziale di mitigazione degli ECS (Efficient Cropping System) e di calibrare un modello per la stima delle emissioni di gas serra.
Português