Certificazioni

HORTA è attenta alla qualità dei propri servizi e ritiene il processo certificativo un elemento indispensabile.

 

A partire dal Dicembre 2012 HORTA ha ottenuto, da parte dell’ente certificatore CCPB di Bologna, la certificazione per la sua rete agrometeorologica e per il servizio granoduro.net, ampliato nel 2015 a grano.net. Dal 2016 sono certificati anche i servizi orzobirra.net e yousustain.net.

Obiettivi della certificazione

Garantire l’utilizzo di strumenti validati e basati su risultati scientifici comprovati per la gestione dei DSS grano per la coltivazione di frumento duro e tenero di qualità via web:

  • rendere trasparente agli utenti il servizio erogato;
  • misurare e monitorare l’efficacia del servizio;
  • stimolare al miglioramento continuo tramite gli aggiornamenti: realizzazione di una costante attività di miglioramento dei modelli, algoritmi, funzioni che stanno alla base dei DSS e degli output del sistema per una sempre migliore comprensione delle indicazioni.

Obiettivo della certificazione della rete meteo di HORTA è quello di evidenziare che la sensoristica, la gestione delle stazioni meteorologiche, il controllo di qualità dei dati, l’hardware  ed il  software di supporto alla rete stessa sono conformi a standard di alta qualità, tali da garantire un elevato livello del servizio.

Certificati

Rete agrometeorologica
Servizi cereali
yousustain.net